Cerca nel blog

Happy TECH Multistore

Condividi

Bookmark and Share

Moddingextreme.com - Tutto per il Modding e l' Overclock

Seguici su:

domenica 18 aprile 2010

Scrivere Commenti sui Blog ai fini del SEO – www.turbogoogle.it

Un recente Post nel Blog del centro WebMaster di Google e il suo nuovo algoritmo per la ricerca (mi riferisco naturalmente a Google Caffeine) mi ha fatto riflettere in proiezione futura, sul valore del pubblicare commenti sui vari blog ai fini del SEO.

Basta pensarla da un punto di vista comune. Anche se ora sto semplificando al massimo il concetto, attualmente Google mostra le pagine “più rilevanti, importanti o più popolari” che si conoscano, per un determinato periodo di tempo.

Volendo semplificare ancora, il modo in cui funziona il motore di ricerca è quello di monitorare il numero (e la qualità) dei link in entrata e come vengono richiamati (il famoso testo di ancoraggio). Così, in linea generale, più link ricevo in una pagina in un periodo di tempo determinato, quanto più vengo mostrato nelle SERP di Google. Ogni link in ingresso è un “voto” per il mio sito.

Quando vado a commentare su un blog quindi (ai fini del SEO naturalmente), il campo dedicato al “nome” diviene in pratica il mio testo di ancoraggio dove inserire la keyword per cercare di aumentare il mio posizionamento.

Ora, ritieni che tutto questo appaia naturale agli occhi di Google? Credi davvero che sia un “voto” valido? Il discorso cambia già quando inserisci un link all’INTERNO di un post o di un commento. Forse quello assomiglia più ad un voto, no? Il fatto però che Google conosca bene la situazione, vale a dire che spesso questi commenti sui Blog vengono abusati ai fini del SEO, non pensi che possa portare a fare qualcosa per quanto riguarda il nuovo algoritmo … se addirittura non lo hanno già fatto?

Sappiamo anche che Google da già importanza o peso al TIPO di link. Ad esempio, ad oggi i link provenienti da più siti con alto PR sono più importanti, mentre quelli reciproci (il così detto “scambio link”) sono meno importanti (forse addirittura privi di valore); stesso discorso per i link No Follow, link acquistati ecc… E’ davvero lecito supporre quindi, che Google inizierà (ripeto, se già ora non accade) a svalutare sul serio i commenti sui blog.
Certamente questa non è la versione ufficiale di Google, anche se la cosa viene soltanto accennata nel post che ho prima citato.

La mia personale opinione (e rimane soltanto un’opinione naturalmente) è che i link sui commenti dei blog siano già molto svalutati oggi, e sono giunto alla conclusione che in previsione del nuovo Caffeine, potrebbero risultare addirittura una perdita di tempo, sopratutto se consideri il fatto che nella maggioranza dei casi, tali link non contengono un Anchor Text ottimizzato, ma semplicemente il nome e cognome (o nickname) di chi posta il commento.
Google in parte conferma ciò che dico proprio post sopra citato, dove dice in pratica:

Nella migliore delle ipotesi, uno spammer link potrebbe passare ore intere a spargere link che alla fine contano poco o nulla, perchè Google è capace di svalutare questo tipo di collegamenti …

 

Continua…http://www.traffico-gratis-con-google.it/Scrivere-Commenti-sui-Blog-ai-fini-del-SEO.html

Fonte: http://www.traffico-gratis-con-google.it

0 commenti: